REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO 

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CUP - VERSION (1985)

 

1985:Comincia ufficialmente la produzione della Renault Supercinque Gt Turbo.In parallelo la casa transalpina istituisce anche per la nuova vettura un trofeo monomarca. Tale trofeo denominato "5 Coppa", vuole essere una ghiotta occasione per pubblicizzare il nuovo prodotto e fornire una vettura competitiva a tutti i clienti sportivi (scuderie e privati) che vogliano cimentarsi in gare in pista,nonchè un valido banco di prova e sperimentazione sul medesimo modello. La vettura infatti, risulta essere identica esteticamente a quello che è il modello per il grande pubblico, ma con notevoli differenze dal punto di vista tecnico. Per quanto concerne la veste estetica, a colpo d' occhio, l' unica differenza sostanziale risulta l' impiego di cerchi in ferro (quelli che verranno utilizzati sulla vettura stradale come ruota di scorta) che consentono di ottenere un' impronta  a terra maggiore grazie al canale da "6" ,cosentendo così una migliore tenuta di strada.Gli interni risultano spogliati di tutte le finiture preferendo l' utilizzo delle manovelle alzavetro al posto degli alza cristalli elettrici. L' impianto elettrico ridotto all' essenziale e per i cristalli vengono adottati queli della versione "TC" che sono di spessore leggermente inferiore. Il tutto per ridurre al minimo il peso del corpo vettura. Sul portellone posteriore compare la scritta "COUPE" .

1985, R5 GT Turbo Coppa   

Il motore,come preannuciato, ha subito una serie di modifiche sostanziali che ne hanno migliorato la resa e l' affidabilità per l' utilizzo in pista. Nello specifico,è stata impiegata una nuova paratia antisbattimento per l' olio motore che consente al lubrificante di essere pescato correttamente anche durante i tratti in curva, dove per inerzia, viene spostato verso l' esterno,evitando vuoti improvvisi di olio al turbo che potrebbero alla lunga causare rovinose rotture.  La pompa dell' olio è stata maggiorata. Nuova è la chiocciola di aspirazione del turbocompressore,con un diverso "Venturi", che viene dotata di un particolare convogliatore per l' aria. Tutto per favorire una migliore "respirazione" del propulsore.

                                                    Convogliatore aria R5 GT Turbo "Coppa"       

Compare all' interno del vano motore un serbatoio per il recupero dei vapori dell' olio motore e il circuito dei tubi dell' attuatore del turbo (wastegate) viene reso più semplice e diretto.

                                    Serbatoio recupero vapori dell' olio

 

                                                                                      Circuito Tubi valvola wastegate

 

                                                                      A: Circuito standard,versione stradale

                                                                      B: Circuito semplificato, versione da pista

 

Troviamo  in ultimo  l' interessante adozione di due convogliatori d' aria posti dietro al paraurti anteriore che, in ordine di marcia,consentono l' invio di aria fresca verso l' impianto frenante che deve essere adeguatamente raffreddato tra una "staccatona" e l' altra. Lo scarico risulta essere di tipo "laterale" con uscita dal lato guida.

 

                       Convogliatori d' aria impianto frenate (versione coppa)                                        

                  

MISURE  PNEUMATCI

                                             Asciutto: Gomme Michelin slicks 16/53 - r 13 H

                                             Bagnato: Gomme Michelin "MXV"  195/55 - r 13 H

 

 

TROFEO RENAULT 5 GT TURBO " CUP"

 

                                   

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Turbo Coppa Renault

 

 

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