REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO 

Home

CARS

 

La storia di tutte le automobili di Renault


Louis Renault ha cominciato con la costruzione della sua prima automobile nel 1898. Nella notte di Natale di quell'anno, ha fatto un giro di prova con il prototipo fatto da sé per le vie di Parigi. Questo voiturette è stato fornita di motore del De Dion (273cc, 1.75hp, 1 cilindro), così come (solo) un cambio adattato da Emile Levassor adattato con presa diretta: dirigere-guidare tramite il sistema di trasmissione. Questa è stata la base di partenza di una lunga storia.. fatta di motori e passione! Renault  ha prodotto le automobili per più di cento anni!!!  Durante gli anni Renault mostra una molteplicità di modelli. In questo schema, non certo completo, si cercherà di riassumere tutti i principali modelli prodotti.


1898-1919

I primi anni di Renault  sono stati principalmente dedicati alle corse, con grandi successi nelle varie manifestazioni. Il successo nelle competizioni è stato buona pubblicità, tanto che  Renault ha venduto molte automobili. Dal 1904 si è scelto di utilizzare il De Dion a un cilindro. La posizione del cambio, dietro il motore, era una caratteristica tipica delle Renault presente sulla maggior parte dei modelli fino al 1929. Da 1905 in avanti Renault ha prodotto i motori e dopo 1905 i modelli sono stati forniti di motori a 2 e 4 cilindri.In seguito la qualità e la comodità dell'automobile si sono trasformate in migliorie, e non sono venuti meno le dotazioni motoristiche, tanto da fornire prestazioni di tutto rispetto per l' epoca. Renault ha usato sin dall'inizio i caratteri per  indicare il modello, ma durante gli anni, con l' aumentare dei modelli  in produzione, ciò a prodotto una certa confusione in merito!!!. La lettera  indicava il telaio e la dotazione motoristica. Nel 1912 la produzione dei motori viene affidata a fabbriche esterne. Durante la prima guerra mondiale Renault ha prodotto inoltre i motori per i carri armati ed gli aerei.

1898 Voiturette

1899 type A

1900 type B

1900 type C

1900 type D

1901 type G

1901 type H

1901 type J

1903  type L , type M

1903 type NA/NB/S

1903 type NC/Q/UA

1903 type P

1903 type R 1904 type T

1904 type  UB

1904  type UC

1904 type UD

1905 type YA

1905 type ZA 1905 type V/VA/VB/VC/AS

1905 type XA

1905 type ABA

1905 type ABB

1905 type XB

1905  type XC

1905 type AE

1905 type AF

1905 type AH/AM

1905 type X/X1

1905 type Y

1906 type AI

1906 type CF

1906 type DQ/type ET

1907 type AI35

1907 type AI45

1907 type AI sport/type CT

1907 type AT

1907 type BF

1907 type CG

1907 type CI

1908 type AG1

1908 type AX

1908 type AR

1909 type AS

1909 type AZ/ type BZ

1909 type JR

1909 type V1

1909 type CB

1909 type BH

1910 type BK

1910 type BX

1910 type BY

1910 type BM/BF/CD

1911 type AG1

1911 type CC/type DJ

1911 type CE

1911 type CG

1911 type CQ/type DM

1911 type Y-2-2

1912 type CF

1912 type CQ

1913 type CE

1913 type DG

1913 type EK

1913 type DO/EE

1913 type DP

1913  type DT

1913 type ES

1913 type HD

1914 type JM

1914 type HG

1914 type ED/FS

1914 type EF

1914 type EJ

1919 type EU

1919 type EU1

1919 type FE


1920-1939

Dopo la prima guerra mondiale compaiono nuovi modelli Renault. Era un'intera nuova generazione di automobili, a quattro ruote frenanti e dotato di componenti elettroniche. La grande produzione di serie è cominciata. Nel 1923 il modello di punta era il "40cv", ,con motore a 6 cilindri che sviluppava una potenza di 40 cavalli vapore, consentendo di raggiugere una velocità superiore ai 130 km/h e di assomigliare, per le forme ad un torpedine. Una delle caratteristiche di questo periodo era la concorrenza feroce con André Citroën. Per attrarre  nuovi clienti entrambi i produttori hanno immesso sul mercato un nuovo modello. I nuovi modelli di Renault furono chiamati con  una combinazione di lettere, a volte completata con un numero, per esempio NN, il kJ, il NT, KZ2 ecc. In quei periodi Renault ha evitato le novità o i miglioramenti ed ha elaborato/aggiornato le automobili già in produzione. Nel corso degli anni la potenza del motore è aumentata (motori a 4 e 6 cilindri), e il radiatore è stato verso la parte frontale del motore. Louis Renault ha preso a modello le automobili prodotte dalla Chrysler e dalla Ford per la progettazione della sua  nuova gamma. Una mania per i modelli “aerodinamici e l' abbandono delle ruote "a raggi", vengono creati i modelli con le linee più eleganti. Le nuove produzioni hanno ottenuto finalmente un nome e non più una sigla come, per esempio, Vivastella e Primaquatre. La concorrenza si è allarga poi con marche come Peugeot, Simca e Fiat, che provano ad approfittare del mercato crescente dell'automobile.Nal 1939 Renault introduce un nuovo modello , il Suprastella. Un'automobile estremamente performante per quei tempi con motore a 8 cilindri da 110 cavalli vapore e velocità superiore ai 130 km/h. Questo modello sarà poi il riferimento per personaggi di spicco del mondo politico e dell' industria.

1920 type GR

1920 type GS

1920 type IG

1921 type MC

1921 type HF/IR/JD

1921 type HG

1921 type IQ

1922 type KZ

1922 type MT

1922 type NN

1922 type JS

1922 type JP

1922 type JM

1922 type II

1923 type JT

1923 type KR

1923 type JV1

1923 type MC

1923 type MT

1923 type JY Torpedo Skiff

 

1923 type KJ

1923 type KJ1

1923 type MG

 

1923 type NM

1925 type NN2

1925 type NO/NE

1926 Vivasix PG/PL

1926 Vivastella PG/PG1

1927 Vivastella PG2

1927  type RA

1927 type KZ1/2/3

1927 type NM

1927 type PI/PZ

1928 Vivasix PG2

1928 type NN1/NN2

1929 Monasix

1929 Reinastella RM

1929 Reinastella RM1

1929 Reinastella RM2

1929 Monastella RY1/2/3

1929 Monasix type SO

1930 type KZ4

1930 Nervastella TG

1930  Monastella

1930 Vivastella PG3/4

1930 Monasix RY

1930 Vivasix

1931 Vivasix KZ5

1931 Nervahuit  TG1

1931 Primaquatre KZ6/8

1931Reinastella D écapotable

1931 Reinastella

1931 Monaquatre UY

1932 Celtaquatre

1932 Nervasport TG5

1932 Primaquatre KZ8

1932 Vivaquatre KZ6

1932 Vivaquatre KZ7

1932 Primastella PG

1932 Monastella RY4

1932 Nervastella TG2/4

1932 Reinastella RM2/3/4

1932 Reinasport PG5

1932 Vivastella PG5/7

1933 Monasix

1933 Monaquatre UY1/YN1

1933 Primastella coach découvrable

1933 Reinastella RM

1933 Primaquatre KZ10

1934 Celtaquatre ZR1/2

1934 Vivasport YZ4

1934 Monaquatre YN3

1934 Nervasport ZC2

  1934  Nervastella ZD2

1934  KZ14

1934 Primastella PG10

1934 Reinasport RM6

1934 Vivaquatre KZ17

1934  Primaquatre KZ18

1934 Vivasport YZ2

1934 Vivastella ZA2

1935 Nervasport ACN1

1935 Nerva Grand Sport ABM3

1935 Nervastella ACS1

1935 Nervastella Grand Sport

1935 Vivasport ACM1 Décapotable

1935 Vivastella Grand Sport

1935 Vivastella ACR1

1935 Vivasport ACM1

1935 Vivaquatre KZ23 

1935 Viva Grand Sport ACX1

1935 Suprastella

1935 Primaquatre KZ24

1935 Monaquatre YN4

1936 Celtaquatre ADC1/3

1936 Nervastella ABM4/6

1936 Primaquatre ACL1/2

1936 Viva Grand Sport ACX2/3

1936 Primaquatre BDF1/2/ BDS1

1936 Viva Grand Sport Coach Décapotable BDV1

1936 Viva Grand Sport BDV1 1936 Viva Grand Sport BCX1/2/3

1936 Vivaquatre ADL1/2

1936 Vivaquatre BDH1/2/3/4

1936 Vivastella ADB1/2/3/4/5/BDZ1

1937 Juvaquatre AEB4

1937 Celtastandard ADC2

1937 Vivasport BCT/BCY

1938 Juvaquatre Décapotable

1938 Novaquatre BDJ1

1939 Primaquatre Sport BDS2

 

   

1939 Suprastella ABM8

1939 Suprastella BDP1

   

1940-1959 

 Le difficoltà cominciano con l'inizio della seconda guerra mondiale. Si dice che Louis Renault stia collaborando con i tedeschi. In realtà ha eseguito solo i loro ordini, per risparmiare la suoi fabbrica ed i suoi impiegati. La fabbrica è stata riparata subito dopo  ogni bombardamento. Tuttavia, Louis Renault è stato perseguito per collaborazione. Nel settembre 1944 viene cattiurato, torturato e muore il 24 ottobre 1944 all'età di 67.La  Renault diventa un'azienda nazionale dopo la guerra, sotto il nome del DES Usines Renault di Régie Nationale, con Pierre Lefaucheux come nuovo direttore. A lui si devono le  prime azioni verso la produzione automatizzata. Benchè sia stato vietato a Louis Renault di sviluppare qualche cosa che riguardi le automobili, un nuovo modello dell'automobile venne preparato in gran segretezza. Principalmente venne ripreso il concetto che era alla base dello maggiolino de Volkswagen, un'automobile che Louis Renault aveva veduto. Egli volle quindi costruire un'automobile come quella. Così, in 1941 lo sviluppo del "4cv" comincia e viene presentato ufficialmente nel 1946, subito dopo la guerra. Il "4cv" era un'automobile che poteva rispondere alle esigenze della famiglia,perchè comoda ed economica. Nel corso degli anni, più di 4 milione di "4cv" sono stati prodotti. Mentre il Lefaucheux muore in un incidente Pierre che Dreyfus diventa il suo successore. Ancora una volta i modelli ottengono i nomi. I numeri di produzione sono in aumento e la produzione di milioni di automobili di certo tipo non facevano più un'eccezione. Altri modelli Renault leggendari fatti negli anni '50 erano il Dauphine, il Frégate e il Floride.

 


 

1946 4cv

1946 Juvaquatre Dauphinoise

1948 4cv Découvrable

1950 Colorale

1950 Prairie

1951 Frégate

1955 Frégate

1955 Alpine A106

1956 Domaine

1956 Dauphine

1958 Frégate Transfluide

1959 Caravelle

 

1959 Floride

1959 Frégate

1959 Manoir

 

1960-1989

1960 Alpine coupé 2+2

1961 R4

1962 R3

1962 R8

1962 Caravelle

1962 Alpine A108

1963 Alpine A100 cabrio

1964 R8 Gordini

1965 R16

1966 Alpine A110

1966 Rambler

1967 R10

1967 Alpine A110 1300g

1968 R6

1968 R4

1968 R4 Plein Air

1969 R12

1969 Rodeo

1969 Alpine A110 1600

1969 R4 Fourgonnette

1970 R12 break

1970 R12 Gordini

1971 R15

1971 R17

1971 Alpine A310

1972 R5

1974 R7

1975 R4

1975 R4 F4

1975 R4 F6

1975 Rodeo

1975 R15

1975 R17

1975 R20

1975 R30

1976 Le Car

1976 R14

1976 R5 Alpine

1976 Alpine A310

1978 R4  GTL

1978 4 F4

1978 R18

1978 R18 break

1978 Le Car

1980 R5 turbo

1980 R14

1981 R9

1981 Fuego

1981 Rodeo

1981 R18i deluxe sedan

1981 R18i deluxe wagon

1982 Fuego racy

1983  R5 turbo 2

1983  R11

1983 Alliance

1984 Super 5

1984 R25

1984 Espace

1984 Encore 5

1984 Encore 15

1985 R5 GT Turbo

1985 Alpine GTA V6T

1985 Express

1985 Alliance convertible

1986 R21 sedan

1986 R21 Nevada

1986 R21 Turbo

1987 R5

1987 R5 GT Turbo

1987 R9

1987 R11

1987 Medallion sedan

1987 Medallion Break 1987 Premier

1988 R19

1988 R21 sedan

1988 R21 hatchback

1988 R21  Nevada

1988 R21 Turbo

1988 R25

1989 R19 Chamade

1989 R19 16v

1989 R19 16v Chamade

1989 R19 Cabrio


1990-1999

Dagli anni '90 tutte le automobili sono create secondo una nuova politica di amministrazione: solo qualità. Renault è ancora desiderosa di essere competitiva e di svilupparsi, particolarmente a livello internazionale. Renault intraprende una nuova strada lanciando  un nuovo programma dell'automobile. Gli anni '90 sono stati dominati dalla "macchina di concetto".  Cominciando con la Clio, ancora una volta tutti i nuovi modelli hanno ottenuto un nome come tipo indicazione. Renault ora ha una vasta gamma di prodotti, con le Mégane-serie, disponibili in non meno di 5 versioni, ad esempio. Renault ha ottenuto due volte il titolo “automobile dell'anno.La "Clio" lo ha ricevuto nel 1991 e nel 1997 la Mégane Scénic . Renault è  un riuscito fornitore del motore per la formula I proprio in questi anni. 1993: la fusione con Volvo è stata annullata a causa del ritiro degli azionisti svedesi.

1990 Clio

1990 Clio

1991 Express

1991 Espace

1991 Alpine A610

1992 R19 16v

1992 R19

1992 R19 Cabriolet

1992 Safrane

1992 Safrane Bi-turbo

1993 Twingo

1994 Clio Williams

1994 Laguna

1995 Express

1995 Laguna break

1996 Clio

1996 Clio

1996 Mégane hatchback

1996 Mégane sedan

1996 Mégane Coupe

1996 Mégane Scénic

1996 Safrane

1996 Sport Spider

1997 Espace

1997 Mégane cabriolet

1998 Clio

1998 Clio

1998 Grand Espace

1998 Kangoo

1998 Laguna

1998 Laguna break

1998 Twingo

1998 Clio Classic/Thalia

1999 Clio sport

1999 Mégane hatchback

1999 Mégane break

1999 Mégane cabriolet

1999 Mégane coupe

1999 Mégane Scénic

1999 Mégane classic

   

1999 Mégane Scénic RX4

1999 Clio V6

   

2000-today

Grazie all'inversione di tendenza degli anni '90, renault ha  capito che è venuto il momento per il punto due: distinguersi dalle altre marche. Con la presentazione dell' Avantime diventa chiaro che senso  Renault vuole dare per le vetture del ventunesimo secolo. Il disegno avventuroso e speciale diventerà standard, perché le automobili di Renault devono essere chiaramente riconoscibili all'interno del mercato senza essere  simili ad altre automobili. Ed ha funzionato! Siamo entrati in una nuova era con le automobili completamente differenti. La sicurezza ora svolge un ruolo importante, oltre alla qualità naturalmente. Molti modelli Renault ottengono il segno massimo di cinque stelle in EuroNCap. Renault sta ottenendo un posto di rilievo sulla lista dei produttori di auto più importanti del mondo. Ma il ventunesimo secolo inoltre porterà all'eliminazione delle divisioni di chi produce i camion, bus e trattori, rispettivamente a Volvo, a Irisbus e a Claas. Soltanto le automobili, i furgoni e le attività che riguardano le corse di automobili sono lasciati a Renault.

 

2001 Avantime

2001 Clio

2001 Clio

2001 Kangoo 4x4

2001 Laguna

2001 Laguna Grand Tour

2002 Clio Classic/Thalia

2002 Clio v6

2002 Espace

2002 Grand Espace

2002 Mégane

2002 Mégane

2002 Vel Satis

2003 Kangoo

2003 Kangoo 4x4

2003 Mégane sedan

2003 Mégane CC

2003 Mégane Grand Tour

2003 Scénic

2004 Grand Scénic

2004  Mégane RS

2004 Modus

2005 Twingo

2005 Laguna

2005 Laguna Grand Tour

2005 Logan

2005 Vel Satis

2005 Clio

2005 Clio

2005 Kangoo

2006 Mégane

2006 Mégane

2006 Mégane Classic

2006 Mégane CC

2006 Mégane Break

2006 Espace

2006 Scénic

2006 Grand Scénic

2006 Clio/Thalia/Symbol

2007 Scénic Conquest

2007 Twingo

2007 Laguna

2007 Laguna Estate

2007 Sandero

2007 Kangoo

2007 Clio Grand Tour

2007 Modus

2007 Grand Modus

2008 Koleos

2008 Laguna GT

2008 Laguna GT Estate

2008 Thalia Symbol

2008 Safrane

2008 Kangoo Be Bop

2009 Mégane

2009 Mégane coupé

2009 Mégane Estate

2009 Scénic

2009 Grand Scénic

2009 Clio

2009 Clio GT

2009 Clio Estate

2009 Laguna coupé

2009 Fluence

 

2009 Sandero Stepway

2009 Mégane Renault Sport

2009 Twingo Gordini