REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO 

GRUPPO "N"

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In parallelo con quello che è il trofeo "5 COPPA" in pista, parte ufficialmente con il team Renault Chartres l' avventura nel mondiale della Supercinque GT Turbo. Come dicevamo,l' esperienza maturata in pista risulta essere di fondamentale importanza per lo sviluppo in gr. "N" della vettura. Il  Team di ingegneri,meccanici e preparatori, (tra i quali un certo Bozian),  ha fatto tesoro di grandi esperienze maturate nel corso degli anni su un motore leggendario e che tutt' oggi dice ancora la sua a vetture dotate di propulsori molto più all' avanguardia.La Fiches di omologazione ,N° 5262, emessa nell' aprile del 1985 ha consentito alla berlinetta francese di correre in maniera  ufficiale fino al 1995. 

                                RENAULT 5 GT TURBO, gr. "N"  - 1985

La 5 GT Turbo gr. "N" ,grazie all' impiego del turbocompressore, ha potuto correre per molti anni contro auto decisamente più potenti e blasonate. Il regolamento parla chiaro! La cilindrata và moltiplicata per il coefficiente  1,7  dando come risultato finale la ragguardevole cilindrata "virtuale" di 2374,9 cc.!!!!! Sempre per  regolamento, però, le modifiche alle vetture erano abbastanza limitate. Trattandosi di vetture "produzione", i modelli impiegati per correre potevano quindi ricevere solo alcuni "aggiustamenti" . Capitava molto frequentemente che, vetture nuove e appena ritirate dal concessionario, ricevessero le cure più profonde da parte dei meccanici. I motori venivano, per intenderci, smontati, controllati e riassemblati con la massima cura, al fine di spremere al massimo le potenzialità dei medesimi. fatto ciò venivano quindi spogliate di tutto il "superfluo",dotate di roll-bar , impianto di estinzione, cinture di sicurezza, e "vestite" con sponsor e numeri di gara. 

         

 

 

 ELENCO MODIFICHE/AGGIUSTAMENTI PERMESSI DAL REGOLAMENTO PER IL GRUPPO "N"

Guarnizione della testa (Altezza e marca)

Supporti motore (tipo di materiale ma non la forma)

Cavo accelleratore: tipo e lunghezza, con la possibilità di usarne due.

regolazioni/tarature carburatore a piacimento.

Impianto di scarico (eliminazione centrale rompifiamma e silenziatore finale,purchè omologato)

Tasto supplementare per la ventola di raffreddamento e bulbo (temperatura di "avvio" libera)

Termostato di raffreddamento

Candele (marca e modello)

Alternatore e cinghia (Marca e modello)

Relays e fusibili

Batteria (Marca,capacità e cavi) purchè alloggiata e rientrante nell' apposito spazio previsto dal costruttore.

Fanaleria aggiuntiva,per un totale di 8 fari (compresi quelli di serie - fendinebbia coperti con del nastro adesivo, ma non rimovibili)

cambio (tipo di supporto e materiale del tampone)

Pastiglie dei freni e loro fissaggio sulla pinza

Rimozione protezioni dischi freno

disconnessione del servofreno

Pneumatici e gomme standard  

Ammortizzatori (marca e modello, purchè omologati , sia avantreno che retrotreno)

Barre di torsione posteriori (diametro)

Rinforzi sulla scocca nei punti previsti senza aggiunta di materiale (vedi regolamento)

Barra duomi anteriore e barra antitorsione posteriore imbullonate e non saldate ( imbullonate)

Sedili da competizione (purchè omologati)

Ruota di scorta (alloggiamento)

Volante

Tutti gli accessori che non modificano l' estetica e la guidabilità del veicolo.

Paratia omologata proteggi motore (da applicare alla culla del motore) sia asfalto che terra

Potenza massima in gr. "N"

160 cv - 22 kgm di coppia

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