REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO  

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Ecco alcuni utili consigli per correggere alcuni difetti congeniti presenti all' interno del vano motore e che sono causa di spiacevoli contrattempi...

 

 

 

 

VENTOLINA ANTI-FILTRAZIONE VAPORI BENZINA

 

Uno dei difetti principali presenti sulla Supercinque GT Turbo è costituito dalla ventolina di raffreddamento presente dietro al faro dx, e che ha il compito di limitare il fenomeno di filtrazione vapori benzina dal carburatore. Con il passare del tempo il componente in oggetto viene colpito da un lento e inesorabile deterioramento dovuto in parte al funzionamento continuo "attacca e stacca" di raffreddamento, e in parte all' incrostarsi dell' alberino interno causato dall' infiltrarsi di terra/sporco dalla flangia di aspirazione all' interno del parafango anteriore. Anche in questo caso si può intervenire revisionando le parti danneggiate/sporche. 

 

 

 

Dopo aver rimosso il componente in oggetto dalla sua allocazione all' interno del vano motore,procederemo a scomporlo grossolanamente nei suoi tre componenti principali:

  1. FLANGIA DI ASPIRAZIONE

  2. CORPO CENTRALE

  3. COPERCHIO

Fatto ciò procederemo a controllare e ripulire/lubrificare la parte principale della ventola: il suo motore.Una volta tolto il coperchio di protezione,verranno messe a nudo tutte quelle parti che possono essere interessate da logorio:sede alberino rotante,spazzole,avvolgimenti del motore. Prestando quindi la massima cura si procederà, con un panno pulito a rimuovere il grosso dello sporco presente (attenzione a non rovinare i componenti interni!!). Fatto ciò,potremo procedere a lavare/lubrificare ABBONDANTEMENTE con uno sbloccante/pulitore elettrico tutte le parti che sono state messe a nudo. Si raccomanda infine di SOFFIARE accuratamente tutte le parti,trattandosi di apparecchiatura elettrica sotto tensione!!!

     

N.B.: E' opportuno sincerarsi che l' alberino giri in maniera uniforme e senza "giochi" di nessun tipo. Per un' eventuale verifica afferrare il corpo centrale e con una mano far fare qualche giro al rotore.NON DEVONO ESSERE PRESENTI "GIOCHI"ASSIALI,NE TANTO MENO DIFFICOLTA' NEL FAR GIRARE IL MEDESIMO. In tal caso sostituire in toto il componente per via di un' usura dei cuscinetti dell' alberino.

 

 

 

ATTENZIONE!!

Un' usura eccessiva della ventolina può portare anche a principi d' incendio causa blocco del motore. Non vi è, di serie, alcuna protezione sul circuito elettrico che alimenta il medesimo. Si raccomanda altresì l' adozione di un fusibile di sicurezza posto tra il relais e la ventolina! 

 

 

ELETTRO-VALVOLA

Altro componente utile per il raffreddamento che richiede un pochino di attenzione, è l' elettrovalvola che immette aria fresca all' interno del manicotto di aspirazione lungo. Con il passare del tempo,la sua funzionalità viene meno.Può capitare quindi che resti aperta (perdita di pressione con turbina in fase di spinta), oppure che rimanga chiusa (minor raffreddamento e più probabile filtrazione vapori di benzina). Anche quì, un semplice accorgimento ci aiuterà a mantenere l' affidabilità della valvola in oggetto.

        

Lubrificare quindi e pulire la parte interna della valvola che può essersi, con il tempo, riempita di sporco che frena l' apertura/chiusura del pistoncino che regola il passaggio dell' aria più fresca verso l' aspirazione.Utilizzare il solito pulitore elettrico e ricordarsi di soffiare, con aria compressa, tutte le parti sottoposte a lavaggio/lubrificazione.